Arrigo Sacchi: nel calcio italiano troppi stranieri






Arrigo Sacchi attacca il calcio italiano: manchiamo di orgoglio e non abbiamo il coraggio di far sbocciare i nostri giovani talenti.

Arrigo Sacchi è un ex calciatore, allenatore di calcio e dirigente sportivo italiano.

Commissario tecnico della Nazionale italiana vice Campione del mondo ai Mondiali di calcio del 1994, è considerato da molti esperti uno dei migliori allenatori della storia del calcio.

Soprannominato Il profeta di Fusignano, la sua ascesa nel panorama calcistico italiano inizia nel 1987, quando Silvio Berlusconi lo sceglie come nuovo allenatore del Milan.


Sacchi compie una vera e propria rivoluzione nel modulo di gioco e nelle tecniche di allenamento all'interno della squadra rossonera.

Sfruttando a fondo le caratteristiche del gioco a zona, già praticato nel Milan di Nils Liedholm, pone un'assoluta attenzione alla fase difensiva, cui aggiunge il pressing sistematico a centrocampo.

Diventa famoso per i suoi pesanti e severi allenamenti; applica allo schema tattico vari principii legati al cosiddetto calcio totale della Nazionale olandese di Johan Cruijff, che ammirava sin da ragazzo.




 Torna su CLICCA QUI!

Nessun commento:

Posta un commento