Le immagini del gol di Marco Van Basten agli Europei del 1988: STUPENDO!


The 3
Week Diet




Prima della finale del Campionato Europeo UEFA 1988, il 23enne attaccante olandese, Marco Van Basten, veniva considerato come una delle migliori giovani promesse europee.

Una tripletta contro l'Inghilterra, la rete decisiva in semifinale contro la Germania Ovest ed uno spettacolare gol al volo da angolo impossibile in finale contro l'URSS, consacreranno il mito di Van Basten.

Niente male per qualcuno che aveva appena concluso la stagione d'esordio con l'AC Milan in anticipo a causa di un infortunio alla caviglia e che era partito dalla panchina nella gara d'esordio contro l'Unione Sovietica.

Marco Van Basten con la Nazionale maggiore olandese ha disputato 58 partite segnando 24 gol.



Ha debuttato in una partita di qualificazione all'Europeo 1984 contro l'Islanda il 7 settembre 1983.

È riuscito a segnare 5 gol in una sola partita con la maglia della Nazionale, nella partita di qualificazione agli Europei 1992 Malta-Paesi Bassi 0-8.

Con la Nazionale olandese ha vinto gli europei del 1988 assieme ai compagni del Milan Ruud Gullit e Frank Rijkaard, aggiudicandosi anche la classifica marcatori con 5 gol all'attivo: memorabile il suo gol segnato a Dasaev (URSS) in finale, premiato come secondo gol più bello della storia del calcio da Worldsoccer.

Nel 1994 tentò di rientrare in Nazionale in occasione del mondiale americano, negoziando col CT Advocaat un impiego limitato.

In seguito alle sue ancora precarie condizioni fisiche preferì rinunciare.




 Torna su CLICCA QUI!

Nessun commento:

Posta un commento